ALOPECIA AREATA DELL'ADULTO (con esame dermatoscopico) a cura del dermatologo Dott. Gaetano Scanni (Bari).
Parole chiavi: Area celsi, Caduta dei capelli in chiazze, Esame Dermatoscopico della alopecia
Spesso lo stress intenso e prolungato è uno dei motivi che provoca l'arresto della crescita dei capelli in una o più zone della testa. La ricrescita dei capelli avviene dopo una terapia locale di 2-3 mesi circa. Alla terapia locale è necessario aggiungere anche farmaci per bocca che riducono gli effetti dannosi dello stress.
Bisognerebbe iniziare la cura appena si forma la chiazza.
1° caso: prima della cura
|
1° caso: dopo la cura
|
2° caso: prima della cura
|
2° caso: dopo la cura
|
3° Caso. Quest'altro caso è un esempio di come è possibile curare ma specialmente seguire le fasi della guarigione con precisione "microscopica" attraverso la dermatoscopia digitalizzata. L'esame dermatoscopico del capello è diventato un passaggio diagnostico utilissimo sia nelle alopecie areate che in quelle androgenetiche, mettendo in evidenza aspetti difficilmente apprezzabili ad occhio nudo. Il riconoscimento di alcuni segni è importante per capire se la malattia sta migliorando oppure no.
Nello studio Scanni sono disponibili 3 modalità di dermatoscopia: ad immersione, a luce polarizzata e in dermatoscopia potenziata (vedi la scheda "mappa dei nei" ).
Il materiale fotografico impiegato in questo sito è esclusivo. Fa parte dell'archivio clinico personale ed è usato rispettando le legge sulla privacy. La riproduzione delle foto da parte di terzi è possibile indicando chiaramente la fonte di provenienza. Graditi contributi fotografici di colleghi e pazienti.