CAPILLARI DELLE GAMBE
a cura del Dott, Gaetano Scanni, (Bari)
Parole chiavi: Dilatazione dei capillari della pelle, Telangectasie cutanee
Le teleangectasie degli arti inferiori sono dilatazioni dei piccoli vasi superficiali della pelle.
E' un fenomeno comunissimo sulle gambe delle donne ma si può osservare anche in altri sedi (come il volto per esempio) in entrambi i sessi. Le cause possono essere diverse a secondo della sede, ma tutte conducono ad una dilatazione di alcuni capillari riconoscibili come linee tortuose rosse o violacee isolate o più spesso in chiazze anti estetiche.
Le terapie sono sia generali che locali. Tra quest'ultime possono essere usati laser o speciali apparecchi che con brevi impulsi di corrente ad alta frequenza riescono a chiudere i piccoli vasi dilatati. Il trattamento produce disturbi inferiori a quelli che periodicamente le donne già affrontano (cerette depilatorie) ma in persone o zone più sensibili è possibile applicare un anestetico in crema che elimina ogni sensazione fastidiosa.
Possono essere necessarie alcune sedute prima di vedere risolto il problema.
Il caso mostra teleangectasie sulla coscia di una giovane donna trattata con elettrocoagualzione ad alta frequenza.
Prima Subito dopo la terapia
Risultato 1 mese dopo la terapia
Il materiale fotografico impiegato in questo sito è esclusivo. Fa parte dell'archivio clinico personale ed è usato rispettando le legge sulla privacy. La riproduzione delle foto da parte di terzi è possibile indicando chiaramente la fonte di provenienza. Graditi contributi fotografici di colleghi e pazienti.