IDROSADENITE / ACNE INVERSA

a cura del Dott. Gaetano Scanni, dermatologo (Bari)

Parole chiavi:  idrosadenite suppurativa, acne inversa

 

Si tratta di una infiammazione delle ghiandole sudoripare apocrine, dei follicoli piliferi  e dei tessuti circostanti.

In alcune parti del corpo come testa-ascelle-pube-perineo dove ghiandole sebacee e sudoripare sono molto numerose,  a causa di fattori locali (sfregamento nelle pieghe, sudorazione eccessiva, procedure depilatorie) o per fattori generali (obesità) si possono sviluppare intensi processi infiammatori.

Si formano così dei noduli rossi dolorosi che se non curati in tempo drenano pus all’esterno attraverso una o più fistole a cui fanno seguito cicatrici irregolari (pseudo cheloidi).

Nelle persone in cui questi episodi infiammatori si ripetono facilmente è necessario valutare in maniera poli-specialistica (dermatologica/endocrinologica/chirurgica) i fattori che devono essere controllati e le terapie che il paziente deve iniziare il più precocemente possibile per evitare esiti cicatriziali con contratture delle zone. 

Quando le cure antibiotiche e antiinfiammatorie non sono in grado di risolvere il problema si può ricorrere a farmaci particolari come quelli biologici (adalimumab) prescrivibili da centri di riferimento autorizzati dal Ministero della Salute solo in alcune parti d'Italia. 

Tra le soluzioni anti infiammatorie alternative e/o complementari al cortisone nello studio del Dr Scanni è utilizzato anche il farmaco naturale PEA (palmitoiletanolamide) privo di tossicità, prescrivibile con procedura diretta e disponibile su tutto il territorio.

 

 

Prima della cura Dopo 10 giorni

Fig 01. Idrosadenite nodulare nelle fasi iniziali della malattia, prima e dopo la cura antibiotica e antiflogistica.

 

 

   Fig 02. Idrosadenite nella fase avanzata con fistole e retrazioni cicatriziali cheloidee. In questa forma le terapie ordinarie 
   possono avere risultati modesti. I nuovi farmaci biologici possono dare buoni risultati specie se iniziati precocemente.
 

 

 

 

Torna alla pagina iniziale

 

Il materiale fotografico impiegato in questo sito è esclusivo. Fa parte dell'archivio clinico personale ed è usato rispettando le legge sulla privacy. La riproduzione delle foto da parte di terzi è possibile indicando chiaramente la fonte di provenienza. Graditi contributi fotografici di colleghi e pazienti.

 

 

Upload 2011-03-07 

Upgraded 2018-03-13