ULCERE VASCOLARI DELLE GAMBE

a cura del Dott. Gaetano Sanni, dermatologo (Bari)

Parole chiavi: Ulcere da stasi delle gambe, Ulcere venose delle gambe, Dermatite da stasi delle gambe

 

L'ulcera delle gambe è una patologia cutanea che si sviluppa frequentemente nella terza età per difetti gravi di circolazione del sangue. Possono determinarli tromboflebiti con esito ostruttivo, arteriopatie diabetiche, arteriosclerosi grave, decubito forzato prolungato (per esempio letto, tutori ortopedici, ecc.)

Prima di iniziare qualsiasi terapia il medico deve valutare le condizioni di vene ed arterie con un ecodoppler agli arti inferiori. Quindi si procede con rimedi che possono essere solo locali o combinati a terapie generali. La patologia è sempre molto impegnativa per il medico e per il paziente, la cui guarigione può richiedere molto tempo e numerose medicazioni.

Per questo le categorie a rischio (per es. diabetici) devono sorvegliare la pelle delle gambe per cogliere in tempo segnali premonitori.

 

Prima Dopo

 

 

Per le Ulcere da decubito, cliccare QUI

 

 

 

Torna alla pagina iniziale

 

Il materiale fotografico impiegato in questo sito è esclusivo. Fa parte dell'archivio clinico personale ed è usato rispettando le legge sulla privacy. La riproduzione delle foto da parte di terzi è possibile indicando chiaramente la fonte di provenienza. Graditi contributi fotografici di colleghi e pazienti.