FOTODERMATITI a cura del Dott. Gaetano Scanni (Bari)
Parole chiavi: Allergia al sole, Eczema da esposizione solare, Lucite
Alcune forme di infiammazione pruriginosa della pelle sono scatenate dalla luce del sole per questo si chiamano fotodermatiti o luciti.
Le ustioni estive da esposizione solare senza opportuna protezione sono l’esempio più famigliare.
Ma le fotodermatiti sono nella stragrande maggioranza dovute dalla combinazione della luce con una sostanza presente nel corpo che accumulandosi nella pelle la trasforma in una specie di pellicola fotografica che si danneggia quando riceve la luce.
I fattori fotosensibilizzanti nella pelle possono essere esogeni come certi farmaci (antibiotici, antidepressivi, antiinfiammatori ecc, ecc.) o endogeni come le porfirine prodotte dal corpo per un'anomalia congenita del metabolismo dell'emoglobina.
In altri casi le sostanze raggiungono la pelle dall’esterno come prodotti vegetali o chimici che accidentalmente contaminano la cute innescando le fotodermatiti.
Nel caso clinico qui presentato la flogosi è circoscritta all’avambraccio probabilmente per alcuni prodotti usati dal paziente nel corso del suo hobby di modellismo.
La protezione dalla luce con una benda riusciva a bloccare la reazione ma rappresentava una soluzione impraticabile su tempi lunghi.
Il successo terapeutico è stato ottenuto con l’applicazione di una crema a base di cortisone ma il benessere durava troppo poco. Ho deciso così di passare ad un altro topico a base di TACROLIMUS.
Quest’ultima crema non solo faceva regredire la dermatite ma permetteva al soggetto di esporsi liberamente al sole concedendogli una balneazione normale.
Il futuro del paziente dipenderà dal risultato dei test diagnostici fotodinamici (foto patch test) il cui scopo è quello di conoscere esattamente quale composto chimico è alla base della reazione infiammatoria per evitarlo preventivamente.
Caso Clinico.
Foto n°1. Cute integra perchè protetta dalla luce da un guanto di tessuto scuro.
Foto n°2. La fotodermatite pruriginosa appare dopo una esposizione solare in spiaggia.
Foto n°3. Dopo terapia con Tacrolimus la cute ritorna normale. La fotodermatite non riappare nemmeno sotto il sole.
Si ringrazia il paziente per aver fornito la documentazione fotografica in esterni.
Il materiale fotografico impiegato in questo sito è esclusivo. Fa parte dell'archivio clinico personale ed è usato rispettando le legge sulla privacy. La riproduzione delle foto da parte di terzi è possibile indicando chiaramente la fonte di provenienza. Graditi contributi fotografici di colleghi e pazienti.
Uploaded 2011-11-08